La tua azienda è su Facebook? Bene, quanti amici ha?

Ramone angry panda

La tua azienda su Facebook non ha AMICI ha i FAN!

Come? La tua azienda ancora non è su Facebook? Smetti di leggere questo articolo corri a crearti la pagina aziendale!

Non sai come fare? Il buon Aranzulla ha una risposta a tutto leggi qua come creare una pagina Facebook  – non conosci Aranzulla? Neanche io personalmente, ma quando chiedo a Google è sempre il primo a rispondermi 😀 –

Primo step completato, adesso non mi voglio soffermare sull’importanza dell’essere presenti oggi sui social network, in rete ci sono milioni di articoli che trattano questo argomento, e chiaramente se leggi questo blog, che tratta d’innovazione, capirai quanto tener fuori dai social la tua azienda possa farti perdere delle opportunità che nemmeno immagini.

Quindi andrò ad illustrarti le prime 5 semplici regole che devi avere in mente quando gestisci la pagina Facebook della tua azienda.

1. NON UTILIZZARE I SOCIAL MEDIA SOLO COME CANALE COMMERCIALE

Immagina il mondo dei social come un bar di una metropoli affollato nell’ora di punta, c’è chi pranza, chi beve un caffè, chi legge il giornale sportivo, chi le ultime notizie di cronaca, chi si confronta sull’ultima puntata della serie TV del momento, chi spettegola ecc.

Adesso immagina una persona con un cartello pubblicitario in mano che entra nel bar e passa in mezzo alla gente impegnata con i propri affari, come il più classico venditore di rose.

TU NON DEVI ESSERE UN VENDITORE DI ROSE, almeno non sui social.

2. INIZIA COL PRODURRE CONTENUTI

Nel mondo dei social devi attrarre le persone, devi creare contenuti di qualità e generare interesse.

Non esiste una formula magica per la creazione di contenuti, ma se ti guardi intorno ti renderai conto che la tua azienda è una storia in continuo sviluppo da raccontare, condividila con il mondo!

Pubblica foto e video, racconta cosa c’è dietro alla creazione del tuo prodotto, incuriosisci le persone e dagli un motivo per seguirti sui social.

3. AGGIORNA FREQUENTEMENTE LA TUA PAGINA O CANCELLALA

In genere all’inizio ti farai prendere dalla bramosia e aggiornerai la tua pagina quotidianamente, ma non vedendo subito i risultati sperati, mollerai la presa.

Non ti devi preoccupare, LA PERSEVERANZA funziona anche sui social, i risultati arriveranno.

Una pagina non aggiornata è peggio di una pagina inesistente.

Non hai tempo da dedicare ai social? Ti rivelo due soluzioni:

Numero uno: TROVA IL TEMPO!

Numero due: TROVA una persona fidata, che si sappia muovere nel mondo dei social, possibilmente interno alla tua azienda, spiega cosa vuoi raccontare e confrontati almeno una volta a settimana.

4. LE SOLUZIONI DESKTOP SONO ORMAI UN TERRITORIO ACQUISITO; E’ IL MOBILE LA NUOVA FRONTIERA

Come potrai vedere dalla foto, l’accesso ad Internet tramite smartphone e tablet per la prima volta nella storia ad Ottobre 2016 ha sorpassato il desktop e non è che solo l’inizio.

I tuoi contenuti quindi, devono essere concepiti per il mobile. Dall’immagine copertina ai semplici post, ecco un link utile con tutte le misure ideali per creare a misura di smartphone! Tieni d’occhio soprattutto “MOBILE SAFE AREA”.

5. LA GENTE E’ INTERESSATA A COSA HAI FATTO A COLAZIONE SOLO SE SEI UN’AZIENDA ALIMENTARE

Non esagerare con la pubblicazione dei contenuti, non svelare tutti ma proprio tutti i segreti della tua azienda, non siamo al grande fratello!

Non devi essere monotono, e soprattutto non devi sparare tutte le cartucce in una volta sola, programma un calendario editoriale per spalmare nell’arco del tempo i tuoi contenuti.

Ricordati che i social non sono un mondo parallelo, racconta della tua azienda così come è realmente, non come vorresti che fosse.

Per oggi è tutto, nei prossimi articoli ti svelerò altre regole determinanti nella gestione della pagine Facebook aziendali

Alla prossima,

Francesco Schiariti

  

PS: per curiosità o consigli contattami sui social!

 

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