Nell’ultimo articolo ti ho parlato di 5 semplici regole che devi avere in mente quando gestisci una pagina aziendale Facebook e di quanto sia importante per la tua attività essere presente oggi sul social media più importante del mondo.

In questo articolo invece, voglio mettere da parte la teoria e parlarti di un case history che conosco molto da vicino – poi capirai perché 🙂 –

Oggi conosceremo meglio la storia di Manuele Carmignani e Antonio Marzano, nomi sconosciuti a primo impatto, nonché i fondatori della pagina Movimento 5 Litri, che ad oggi conta una community di oltre 800mila followers, di cui circa 540mila su Facebook e da poco ha inaugurato lo store online www.movimento5litri.it

Attraverso un’intervista scopriremo come un’idea, aiutata dalla potenza dei social media usati nel modo giusto, possa generare business.

Bene, iniziamo con l’intervista!

  • Conosciamo meglio gli Admin, da dove venite? E qual è stato, in breve, il vostro percorso di vita?

A: Mi chiamo Antonio Marzano, ho 28 anni, vengo da Empoli (FI), dopo aver frequentato l’Istituto Tecnico per Geometra, mi sono laureato come Ingegnere Edile, ed adesso lavoro in un’azienda di Firenze sempre nel settore edile.

M: Ciao a tutti sono Manuele Carmignani, ho 27 anni, anch’io vengo da Empoli (FI), sono perito informatico e dopo una breve parentesi all’Università ho deciso di interrompere i miei studi ed entrare nel mondo del lavoro. Dal 2014 ho iniziato a lavorare in Atontel, azienda di telecomunicazioni di Empoli, inizialmente come consulente commerciale, da circa un anno sono diventato responsabile commerciale.

I fondatori della pagina Movimento 5 Litri, a sinistra Antonio Marzano, a destra Manuele Carmignani

  • Quando e come è nata l’idea della pagina?

L’idea della pagina Movimento 5 Litri è nata all’inizio dell’estate del 2013, non è stata la classica idea da far accendere la lampadina, ma vedendo sui social molte pagine che affrontavano l’argomento alcool in maniera goliardica e divertente, abbiamo pensato di creare un movimento, e da lì completare il nome con “5 Litri” è stato un attimo. Ringraziamo il nostro Beppe Brillo per l’illuminazione.

Per distinguersi dalle altre pagine abbiamo adottato fin dall’inizio il concetto di continuità, cioè’ la grafica di tutti i nostri post e della pagina in genere è stato ed è tuttora contraddistinto dal colore rosso e con il nostro logo in bella vista, ed in poco tempo i nostri contenuti sono stati ben riconoscibili dalla community. Il tutto condito da un po’ di fortuna e dai primi post azzeccati ed i nostri fan sono cresciuti in maniera esponenziale. Ad oggi abbiamo una community di oltre 800mila followers tra Facebook ed Instagram.

  • Avreste mai immaginato un simile successo sia per la pagina che per la community?

Sinceramente no, all’inizio si trattava di semplice divertimento e abbiamo deciso di cavalcare il momento senza pensare alle varie possibilità che si sarebbero potute creare realmente.

Un anno e mezzo fa circa ci siamo accorti dell’esplosione della “bomba”, considerando che su Facebook sono molte le pagine che trattano il nostro stesso argomento, ma realmente sono rimaste poche quelle che hanno saputo resistere sia per la crescita di fan che di coinvolgimento.

La costanza e la perseveranza funzionano anche su Facebook, la nostra pagina ne è una prova lampante.

  • Quanto tempo dedicate alla gestione della pagina? Come fate a ritagliare il tempo per la gestione durante i vostri impegni di lavoro?

Principalmente ci occupiamo della gestione della pagina e di tutti i canali social in orario extra lavoro, l’organizzazione e la programmazione dei post è fondamentale.

Considerando che cerchiamo di essere sempre sul pezzo con post di attualità, che sono quelli con maggior seguito spesso diventa impossibile programmare e quindi prendiamo in mano il nostro smartphone e postiamo.

  • Avete letto il mio articolo precedente sulle 5 regole, quale secondo voi è la più importante?

No, non abbiamo letto il tuo articolo (ridono). A parte gli scherzi, sono regole fondamentali, applicabili ad ogni tipo di situazione anche non goliardica come la nostra. Quella che pensiamo sia la più importante è l’aggiornamento costante della pagina.

Da non tralasciare anche l’orario di pubblicazione dei contenuti, ad esempio: la mattina presto tra le 7:30 e le 8:00 è un orario chiave perché tantissime persone si svegliano e la prima cosa che fanno è aprire Facebook sul proprio smartphone, oppure le persone che si recano a lavoro o a scuola utilizzando i mezzi, sono sempre con lo smartphone in mano.

  • A chi è venuta l’idea di monetizzare il successo creando lo store online movimento5litri.it?

L’idea, anzi la volontà di monetizzare il grande seguito di Movimento 5 Litri è stata comune e ci stavamo pensando già da due anni. Abbiamo ricevuto molteplici offerte per l’acquisto di Movimento 5 Litri, ma non ci siamo mai “venduti”. Non avendo un budget da investire, inizialmente ci siamo affidati a siti esterni che vendono magliette ed accessori, su cui naturalmente non avevamo nessun controllo.

Da Maggio 2016, ci siamo spremuti le meningi ed abbiamo creato il nostro sito e-commerce home made www.movimento5litri.it lanciando la nostra maglietta cavallo di battaglia, ideata dalla mente di Antonio, “Emargina l’astemio”.

Ci siamo dati molto da fare per pubblicare contenuti originali e non abbiamo mai utilizzato la via più semplice delle sponsorizzazioni delle notizie su Facebook per aumentare la reach che è al 100% organica e non a pagamento.

Oltre al sito e-commerce abbiamo delle collaborazione per viaggi a tema, ad esempio la prima collaborazione è stata con birraioli.it con cui abbiamo organizzato viaggi all’Oktoberfest.

Partecipiamo ad eventi in giro per l’Italia, l’ultimo è stato a Courmayer  per lo snow break.

  • Qual è la più grande soddisfazione di gestire una pagina che conta una community così immensa?

Sicuramente le mail di conferma di ordine delle nostre t-shirt (ridono). Seriamente, la più grande soddisfazione è il rapporto che si crea con le persone della nostra community, leggere i post in cui la gente scrive “oddio sono finito su movimento 5 litri”.

La nostra community è la nostra forza, riceviamo centinaia di suggerimenti al giorno, tra cui foto veramente al limite della sobrietà….

Un’altra grande soddisfazione è stata la chiamata dall’agenzia pubblicitaria che cura i canali social della birra Ceres in Italia che ci ha invitato a visitare la loro fantastica sede di Milano.

  • Va bene, voi create contenuti divertenti, ma come può un’azienda trarre beneficio dall’uso dei Social Network?

Ogni azienda ha una storia da raccontare, i social network oggi, sono il canale migliore per avvicinarsi alla gente, quindi ai potenziali clienti.

  • Un consiglio a chi non crede che con Facebook si possa fare business

Noi siamo l’esempio di come da un’idea può nascere un business grazie ai social network, oggi è sempre difficile creare qualcosa di nuovo, ma l’importante è distinguersi, – sei bravo in qualcosa? – distinguiti in quel campo.

  • I prossimi progetti?

Nel 2017 punteremo molto sugli eventi per avvicinarsi ancora di più alla nostra community, stiamo rafforzando la collaborazione con UE VIAGGI, infatti siamo partner di un grande evento importato dagli USA, lo SPRINGBREAK. A proposito, siete tutti invitati, e continuate a seguire il Movimento 5 Litri su Facebook e su Instagram!

 

Grazie mille Manuele ed Antonio per la disponibilità!

Alla prossima,

Francesco Schiariti

  

PS: per curiosità o consigli contattami sui social!

 

 

 

 

 

 

 

 

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