Siamo arrivati al decimo appuntamento della rubrica Atonfaces, il protagonista numero #10 è Francesco Schiariti di Atontel, l’azienda di Empoli che dal 2003 fornisce servizi di telecomunicazioni alle aziende del territorio toscano e non solo.

  • Ciao Francesco, ben trovato… adesso tocca a te essere dalla parte dell’intervistato. Di’ la verità, sei emozionato?

Ciao Isabella, innanzitutto ti ringrazio anticipatamente per le splendide domande che mi farai, beh che dire sono molto emozionato, mi tremano le gambe.

  • Rompiamo subito il ghiaccio. Parlaci un po’ di te, raccontaci chi sei, cos’hai fatto in passato, di che segno zodiacale sei e come sei arrivato a lavorare in Aton. 🙂

Come già detto sono Francesco Schiariti, ho 27 anni, vengo da Empoli e sono uno scorpione. Dopo aver conseguito il diploma di perito commerciale al rinomatissimo e fucina di geni I.T.C. Fermi di Empoli, ho intrapreso la carriera universitaria che si è conclusa dopo 6 mesi, rendendomi conto che quella non era la mia strada.

Da sempre appassionato di PC e Computer Grafica, ho iniziato a studiare come autodidatta e con l’aiuto di corsi ho iniziato a padroneggiare la suite di Adobe (Photoshop, Illustrator ecc.)

Inizialmente ho lavorato come freelance e nello studio grafico del mio babbo, in seguito sono stato contattato da un’agenzia di formazione di Empoli per fare da docente di informatica per corsi riconosciuti dalla Regione Toscana. Dopo poco tempo ho affiancato al ruolo di docente anche il ruolo di supporto al direttore marketing dell’agenzia di formazione ed ho iniziato ad appassionarmi al marketing, specializzandomi soprattutto in quello digitale.

Un giorno mentre praticavo il mio sport preferito, navigare su internet, notai un annuncio di lavoro di un’azienda di Montelupo Fiorentino chiamata “Atontel” che stava cercando un profilo come il mio da inserire nell’ufficio marketing.

Dopo 3 anni nel solito posto di lavoro e con poche prospettive di crescita, sentivo il bisogno di cambiare, il settore delle Telecomunicazioni mi aveva sempre incuriosito, quindi inviai il mio CV ed incrociai le dita.

A Dicembre 2013 feci il primo colloquio, superai con successo le selezioni ed a Marzo 2014 entrai nel team di Atontel.

  • Sul nuovo sito di Atontel, nell’area dedicata al “chi siamo”, sotto la tua foto possiamo leggere “responsabile marketing”. Seriamente Francesco, che ruolo svolgi nell’azienda? 😉

Ebbene sì, è tutto vero. Diciamo che ho fatto tutta la trafila, ho abbandonato il “posto fisso” per un contratto di stage in un’azienda in forte sviluppo del territorio come Atontel, e dopo aver lavorato duramente e con passione, mi hanno affidato il ruolo di responsabile marketing.

  • Nel corso di questi anni, Atontel è stata sponsor di diversi eventi sia su Empoli che nei dintorni. In quale occasione ti sei divertito maggiormente e perché?

Un nerd come me non poteva che rispondere Ludicomix, per me è stato un piacere collaborare con tutto il loro staff, da piccolo partecipavo come ospite invece oggi come responsabile marketing dello sponsor tecnico che fornisce i servizi di connettività all’evento, che figata!

Un altro grande divertimento e soddisfazione è stato il Beat Festival, il primo festival musicale di Empoli, in cui abbiamo creduto tantissimo, nonostante fosse il primo anno. Far diventare il Parco di Serravalle di Empoli “Smart” portando la connessione Wi-Fi Free per tutta la durata del festival è stato per me e per l’azienda un motivo di grande orgoglio. Avere il privilegio di seguire nel backstage i concerti dei Subsonica e Vinicio Capossela nella splendida cornice del Parco di Serravalle ad Empoli è un ricordo che mi rimarrà sempre dentro.

  • Durante il tuo percorso lavorativo, sei stato a contatto con molti colleghi che ricoprivano sia ruoli dirigenziali che commerciali. Quali sono state le cose che hai imparato da loro?

Ho imparato moltissimo da tutte le persone con cui ho collaborato in questi anni, soprattutto ho migliorato la mia organizzazione del tempo, le pubbliche relazioni e la consapevolezza delle potenzialità di Atontel.

  • Che rapporto hai con i colleghi che lavorano con te?

E’ stato amore a prima vista, dal primo giorno mi hanno accolto come una famiglia ed ho legato con tutti. Una delle molte cose che amo maggiormente di questo lavoro è l’atmosfera che si respira ogni giorno in azienda, si lavora duro ma i momenti di svago e delle risate non mancano mai.

Mi ritengo una persona molto fortunata, ogni giorno mi sveglio con il sorriso perché faccio il lavoro che mi piace, con colleghi splendidi che condividono la stessa passione per il mondo delle telecomunicazioni e per i nostri clienti. Questa azienda sarà anche “piccola” paragonata agli altri colossi della telefonia, ma ha un cuore ed una passione senza eguali.

  • Chi ti conosce sa bene che sei un tipo solare, simpatico, con la battuta pronta e sempre in prima linea quando c’è da organizzare scherzi o serate divertenti. Raccontaci qualche aneddoto che ci faccia sorridere.

Ah sì, pensavo di essere un tipo abbastanza timido (ride). Ce ne sarebbero da raccontare molti di aneddoti, questo è non è proprio il luogo ideale per raccontarli, diciamo che le mie abilità di Photoshopper abbinate alla mia creatività ed english humour riescono sempre a dare vita a Meme e Fotomontaggi epici.

  • Progetti e sogni per il futuro?

Il mio progetto si chiama “Atontel” in cui ho creduto 3 anni e mezzo fa, e in cui continuo a credere tutt’oggi perché quest’azienda ha delle potenzialità enormi. Il mio sogno è portarla ancora più in altro grazie al lavoro che ogni giorno svolgo e svolgiamo tutti insieme come una vera squadra.

 

  • Se potessi tornare indietro nel tempo, con il senno di poi, quel giorno di 3 anni fa, porteresti ancora il tuo curriculum in via Nove numero 8, alla sede di Atontel?

Si, senza pensarci due volte. Sono veramente felice della scelta che ho fatto.

Segui Francesco su Linkedin!

 

Commenti