“Voglio risparmiare!!” Questo è stato il trend degli ultimi anni quando si parla di telecomunicazioni, la prima problematica per il cliente è stata, ed è tuttora, nella maggioranza dei casi, il risparmio.

E sull’onda dei prezzi (altissimi per carità!) di diversi anni fa,  gli operatori telefonici hanno giocato per molto tempo a “con me risparmi di più!”..

Risultato?

Siamo arrivati (per esempio) ad avere come privati tariffe illimitate a 5 euro al mese. Bellissimo per il consumatore finale.. ma i margini per l’operatore di turno dove sono?

Ti svelo un segreto: ce ne sono, ma troppo pochi!!

Per capire quello che sto dicendo basta che ti ricordi un attimo del caso Bip Mobile, operatore telefonico low cost morto poco tempo dopo esser partito dato che non riusciva a rientrare in maniera adeguata..

Questo ribasso incessante delle tariffe ha portato inevitabilmente gli operatori a cercare nuovi metodi di guadagno, dato che il mercato dei “minuti telefonici” è ormai morto e sepolto. Non lo dico io chiaramente, sono fatti tangibili e misurabili che puoi tranquillamente andare a cercarti su Google.

Un annetto fa i vari cervelloni dei maggiori operatori hanno partorito l’idea della fatturazione ogni 4 settimane, che, se non lo sai, significa pagare 1 mese in più alla fine dell’anno di fattura telefonica:

4 settimane x 7 giorni = 1 fattura ogni 28 giorni

365 : 28 = 13 mesi

“eh ma con il mio operatore pago ancora la mensilità normale”

Sei sicuro? Se hai Vodafone ti informo che è già un po’ di tempo che stai pagando la fatturazione ogni 4 settimane (e tra poco avrai anche un aumentino di € 3,50 sim, ma questa è un’altra storia), per quanto riguarda Tim e Fastweb a brevissimo (entro due mesi) inizieranno anche loro col nuovo metodo!

Giusto? Sbagliato? Potremmo stare qua un mese a parlarne, la cosa importante è che ormai la macchina si è messa in moto e non si fermerà al 100%!

Chiaramente questi cambi unilaterali hanno come dolce effetto la possibilità di scappare entro un tempo prestabilito senza pagare costi di cessazione nel caso in cui non si voglia accettare le nuove condizioni…

Anche se si è entrati nell’operatore X il giorno prima!

Ma esistono ancora operatori che non ti fanno pagare 13 mesi invece che 12 nell’arco dell’anno?

Certo, e fortunatamente noi siamo uno di quelli!

 

Buon lavoro!

Seguimi sui Social!

Alessio Sgherri

Commenti