Nel quinto appuntamento della rubrica Atonfaces conosceremo meglio Alessandro Scarselli, Area Manager di Atontel, l’azienda di telecomunicazioni che dal 2003 fornisce servizi di telecomunicazioni alle aziende del territorio toscano e non solo.

  • Bentrovato Alessandro, vuoi presentarti ai nostri lettori?

Ciao a tutti sono Alessandro Scarselli, è un piacere raccontarmi ad Atonfaces. Ho 25 anni, vengo da San Miniato (PI), mi sono diplomato al Ferraris-Brunelleschi di Empoli come Geometra e sono in possesso dell’abilitazione allo svolgimento della professione. Subito dopo la scuola ho iniziato a svolgere tirocini in vari studi di geometri (adesso miei clienti) – ride – da 3 anni lavoro in Atontel ed adesso ricopro il ruolo di Area Manager.

  • Come è iniziato il tuo percorso in azienda?

Non trovando sbocchi nel settore dove mi sono formato, ad una cena di classe delle superiori di circa 3 anni fa, mi si è presentata quasi per gioco l’occasione di entrare nel mondo di Atontel. Un mio ex compagno di classe mi parlò di questa nuova azienda di Empoli nel settore delle telecomunicazioni che stava ampliando il team commerciale.

Mi ricordo che arrivai a casa e appuntai il nome dell’azienda su un post It per ricordarmi la mattina seguente di inviare il curriculum. Curioso fu il fatto che mi appuntai “Antontel”, nome che sento spesso sulla bocca dei clienti – CI CHIAMIAMO ATONTEL! LA N NON ESISTE!

Sono entrato a lavorare in Atontel a Giugno 2014 come consulente commerciale. Per me era un mondo completamente nuovo, non conoscevo il settore delle telecomunicazioni e della telefonia e all’inizio mi sono trovato veramente in difficoltà, sembravo un pesce fuor d’acqua, un’aspirante geometra che inizia a fare il commerciale non si vede tutti i giorni. Si vocifera che ci fossero delle scommesse su quando avessi mollato questo nuovo lavoro (ride).

La cosa che mi ha fatto andare avanti è stato il lavoro di squadra ed il sostegno dei miei colleghi, anche più anziani, che mi hanno insegnato molto e soprattutto mi hanno trasmesso la loro passione per questo lavoro.

Non mi sono perso d’animo, ho creduto in me stesso raggiungendo ottimi risultati di squadra e personali, ed oggi sono Area Manager.

  • Quanto è importante per te “fare squadra” in questo lavoro?

E’ fondamentale. Come già detto senza lo spirito di squadra e di collaborazione non so se sarei ancora un consulente commerciale.

Non è scontato che in ogni azienda sia facile fare squadra, grazie alla struttura e allo staff di Atontel, la creazione del gruppo viene naturale.

  • Come inizia la tua giornata tipo? E come continua?

Diciamo che non ho proprio una giornata tipo, ogni giorno prende forma in maniera diversa a seconda dell’agenda appuntamenti e delle attività. Ultimamente ho iniziato ad andare in palestra la mattina (ancora non è cliente, ma ci sto lavorando) – ride – presto per iniziare al meglio la giornata.

Di routine le attività che svolgo ogni giorno sono: lettura delle mail, pianificazione dell’agenda appuntamenti, gestione delle richieste del mio portafoglio clienti, organizzazione dell’agenda della mia rete vendita.

  • Cosa significa per te lavorare in Atontel?

Significa lavorare per un’azienda seria, vicina al cliente e con un progetto nel quale mi sento pienamente coinvolto. Lavorare in Atontel vuol dire vivere u
n ambiente stimolante, giovane e anche divertente (finché Filippo Campetti non viene a richiamarci con la forza
quando ci stiamo divertendo eccessivamente) – ride –

 

  • Qual è stata la maggior soddisfazione lavorativa fino ad oggi?

Pensando al mio colloquio iniziale e vedendo dove sono adesso è per me una soddisfazione essere riuscito a raggiungere l’obiettivo di ricoprire un ruolo di responsabilità, gestire un importante parco clienti, seguire agenti e rivenditori e diciamo che anche a livello economico i risultati sono arrivati.

Ora che ci penso e a voler essere meno diplomatico, una gran soddisfazione personale è stata battere Alessio Campinoti nella gara commerciale Estiva, dopo la bruciante sconfitta in finale immeritata dell’Euro Aton 2016.

  • Il mercato delle telecomunicazioni spesso spaventa parecchie persone, come rassicureresti le persone che sono restie ad affidarsi ad un “piccolo operatore” rispetto ai colossi che ci sono in circolazione?

Effettivamente il mercato delle telecomunicazioni, per citare alcuni miei clienti, sta diventando sempre più una “giungla”. Atontel si differenzia per serietà, chiarezza ed un gruppo di lavoro competente e continuamente aggiornato.

 

  • Un consiglio da parte tua rivolto ai ragazzi che vorrebbero iniziare un percorso nel mondo delle telecomunicazioni

La mia storia è un esempio di come non servano requisiti specifici per entrare in questo mondo.

Il consiglio è di non spaventarsi al primo impatto con questa realtà, ma con costanza e distinguendosi per serietà e competenza i risultati e soprattutto la fiducia dei clienti arriveranno.

Grazie Alessandro, per la tua disponibilità, vi diamo appuntamento al prossimo articolo di Atonfaces! Chi sarà il protagonista?

 

Vuoi entrare nel mondo di Atontel?

Contatta Alessandro per mail ad a.scarselli@atontel.it o seguilo sui social!

 

Commenti