Quante volte nella vostra attività aperta al pubblico ti è stata posta questa fatidica domanda?

E tu che risposta hai dato? – Spero non tu abbia utilizzato vivamente quella qua sopra! 😀 –

  • “No, mi scusi la Wi-FI è riservata al personale”
  • “Cosa?”
  • “Eccola, 3ea26a2b6c108cf2da321322d2db747ca3fdc3addaeb3048b67a6025c0429e4a, mi raccomando attenzione alle maiuscole!”
  • “Mi dia il telefono così la inserisco, è una Wi-Fi privata”

Risposte sbagliate.

E non scuotere la testa, se pensi che sia giusto non offrire una Wi-Fi libera ai tuoi clienti puoi tranquillamente cliccare la X in alto a destra perché non ci sono scuse che tengano!

La risposta giusta e soprattutto migliore per il tuo portafoglio (dopo ti spiegherò perché) è solo una: “La Wi-Fi è libera per i nostri clienti!”, anzi a dire il vero non bisognerebbe nemmeno arrivare a farsi porre questa domanda, il cartello “Free Wi-Fi” dovrebbe essere ben visibile nella vostra attività.

Perché?

Prima di parlare dei numeri e delle percentuali (che sono eclatanti) vorrei farti riflettere su una cosa molto semplice alla quale forse fino ad adesso non avevi pensato.

Da chi è composta la maggioranza dei tuoi clienti oggi?

La risposta è: persone completamente immerse nel mondo degli smartphone.

Io stesso ne sono un esempio, passo tantissimo tempo con lo smartphone in mano, ci lavoro, rimango in contatto con gli amici e mi tengo informato.

Spesso mi capita di entrare in locali dove il 3g o 4g del telefono non prende ed oltre a questo non c’è una rete Wi-Fi free, ed è un po’ frustrante se devo essere sincero perché ho avuto la fortuna di viaggiare e, visitando molte città estere Europee e non, la situazione è completamente diversa.

Senza allontanarci tanto da casa nostra, cito la più famosa catena di caffetterie al mondo Starbucks, che presto sbarcherà anche in Italia

Come mai hanno avuto così tanto successo e soprattutto, come mai io (e non solo) preferisco entrare a Starbucks e non al baretto all’angolo della strada?

Non è certo per la bontà del caffè e per i prezzi abbordabili che scelgo Starbucks, pensa che negli Stati Uniti qualcuno si lamenta dei loro prezzi, tanto che è stato coniato il termine Fourbucks (quattro dollari).

Scelgo Starbucks perché oltre ad un ambiente confortevole, le poltrone comode, mi offrono una rete Wi-Fi gratuita che funziona DA DIO, semplicissima da utilizzare e, perché no, la possibilità di mettere in carica gratuitamente il mio smartphone alle loro prese di corrente senza limiti di tempo ed occhiate sgradevoli del personale di sala se mi trattengo anche dopo aver consumato.

Si è vero, anche a me fanno sorridere i post su Facebook di alcuni bar o ristoranti con scritto “qua non c’è Wi-Fi, spegnete il cellulare e instaurate qualche rapporto umano”, tutto bello non lo metto in dubbio ma STAI PUR CERTO che questa non è la strada che ti porterà ad avere dei vantaggi nel medio – lungo periodo.

Naturalmente se hai un target di clientela per cui ti puoi permettere di non offrire la Wi-Fi, anzi denigrarla, alzo le mani. Ti consiglio comunque di tenerti sempre un piano B.

Se ancora non sei convinto che la tua attività aperta al pubblico non deve essere dotata di una Wi-Fi gratuita per i clienti vediamo se con qualche dato cambi idea!

Recenti statistiche dicono che, solo in Italia, oltre il 75% delle persone usa abitualmente uno smartphone, e il 68% degli intervistati afferma di utilizzare con frequenza il Wi-Fi delle attività commerciali e, di queste, quasi 1 persona su 2 lo fa su base settimanale.

Questo cosa significa in soldoni? Beh stando ai dati che circa il 60 % delle persone che hai nel tuo locale, MOLTO PROBABILMENTE, si connetterebbero molto volentieri ad una Wi-Fi libera, se tu gli concedessi l’opportunità.

Ma è una opportunità solo per loro?

NO!!

Sai che quando i clienti si connettono alla tua Wi-Fi ti lasciano un loro contatto PERSONALE?

Sto parlando di indirizzi e-mail o numeri di telefono da utilizzare successivamente per proporre altri tuoi prodotti a queste persone che già sono state tuoi clienti!

Esempio pratico:

Diversi locali nei quali sono stato a cena e mi sono connesso al loro Hotspot Wi-Fi in passato mi inviano i menu, oppure i loro programmi particolari.

E spesso torno da loro a mangiare!

Magari in una serata dove di norma sarei rimasto in casa. Con una semplice mail (che non costa niente) il locale si è guadagnato almeno 1 cliente in più per quella sera (difficilmente vado a cena da solo) 😀

Sei ancora convinto che “qua il Wi-Fi non lo vogliamo”?

Se invece hai deciso di iniziare a prendere maggiori informazioni sull’argomento sappi che puoi rivolgerti ai consulenti Atontel che potranno illustrarti un prodotto studiato appositamente per locali aperti al pubblico che vorrebbero offrire questo servizio ai propri clienti.

Contattaci al nostro

numero verde 800-198-981 

o scrivi ad info@atontel.it

 

 

Alla prossima!

Francesco Schiariti

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